Chi sono

Sono la Dott.ssa Francesca Braggio, Biologa Nutrizionista con una laurea magistrale in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università Statale di Milano, e iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi.

Esperienze

Libera professione – Biologa Nutrizionista

Visite nutrizionali, BIA, analisi composizione corporea ed elaborazione piani nutrizionali personalizzati

Docente in materia di Chimica, Cosmetologia, Igiene e Alimentazione Umana

Ricerca universitaria presso il laboratorio di Biochimica Università degli Studio di Milano, Milano (Italia)

Docente presso Scuola Italiana di Esterica Professonale S.I.D.E.P Alessandria

Acquisizione di famigliarità metodologie legate
all’isolamento ed alla caratterizzazione di sostanze bioattive (antociani e fenoli) da materie prime e sottoprodotti alimentari.

Acquisizione di familiarità sia con gli aspetti analiticidi questo progetto (incluso l’impiego di moderne tecniche separative), sia con la valutazione delle attività biologiche di questi composti sia in vitro che in modelli cellulari di stati di infiammazione.

A proposito di me...

La mia passione per la nutrizione è nata durante i miei studi universitari e si è consolidata con una tesi in biochimica della nutrizione, un campo che continua a affascinarmi profondamente. Mi dedico costantemente ad aggiornare le mie conoscenze attraverso libri, pubblicazioni scientifiche, seminari e congressi, perché la scienza dell'alimentazione è in continua evoluzione, e credo sia fondamentale rimanere al passo con le ultime scoperte.

Specializzazioni

Nel mio lavoro, mi impegno a essere autentica e professionale, e questo è ciò che i miei pazienti apprezzano di più. Mi occupo principalmente di disturbi del comportamento alimentare, problemi gastrointestinali come IBS e disbiosi, intolleranze alimentari e nutrizione applicata allo sport. Credo fermamente che una corretta alimentazione sia cruciale per il benessere e le performance sportive, e il mio obiettivo è creare piani nutrizionali su misura, che siano efficaci, monitorabili e adattabili ai progressi dell'atleta.

Mission

La mia missione è aiutare le persone a raggiungere e mantenere uno stile di vita sano senza rinunce eccessive. Per me, una dieta equilibrata è quella che rispetta la salute e il gusto, sostituendo le scelte errate con cibi nutrienti. Sono convinta che il miglioramento della nostra salute inizi sempre dall'alimentazione..